Andrea Poloni morto di malaria, la compagna: "Era partito senza profilassi, continueremo i suoi progetti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parla la compagna di Andrea Poloni, il 55enne di Trevignano (Treviso) morto di malaria dopo essere tornato da un viaggio in Congo: "Non posso pensare che non c’è più. Eravamo qui per portare avanti progetti umanitari". (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
I test molecolari finora effettuati sui campioni prelevati dal paziente ricoverato a Lucca, di rientro dalla Repubblica democratica del Congo con sintomatologia simile a quella descritta nel Paese africano, sono risultati negativi. (LAPRESSE)
– Ancora non è chiara la causa dell’infezione che ha portato al ricovero di un paziente a Lucca, di rientro dal Congo, dove circola la misteriosa malattia che ha causato diversi morti. (LA NAZIONE)
I risultati sui campioni di sangue relativi alla persona di Trevignano (Treviso) deceduta di ritorno da un viaggio in Congo hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria (Gazzetta del Sud)
Malattia Congo. Afrca Cdc: “Sospetta epidemia di malaria grave in un contesto di malnutrizione e infezione virale” (Quotidiano Sanità)
Che cosa sappiamo a livello internazionale sulla malattia non ancora diagnosticata in Congo? Tra il 24 ottobre e il 12 dicembre nella zona di Panzi, nella provincia di Kwango, in Repubblica Democratica del Congo (RDC), sono stati registrati 527 casi di una malattia ancora non diagnosticata con sintomatologia che include febbre, mal di testa, tosse, rinorrea (naso che cola) e dolori muscolari. (Dire)
«È difficile fare una valutazione. Com’è la situazione adesso nella regione? (la Repubblica)