In Ucraina cadono i soldati nordcoreani, come le euro-bugie sulla guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quanti siano esattamente i soldati nordcoreani che combattono in Ucraina al fianco dei russi non si sa, almeno 11.000 secondo Kiev. È invece certo che negli ultimi due giorni l'esercito ucraino ha combattuto le truppe nordcoreane per la prima volta, come ha confermato martedì il ministro della Difesa Rustem Umerov dichiarando che che ci sono stati “scontri su piccola scala”. A supportare la dichiarazione c’è stata quella di Andriy Kovalenko, capo del Centro ucraino per contrastare la disinformazione, il quale lunedì ha confermato come i soldati nordcoreani siano già stati ingaggiati nell'Oblast di Kursk (Panorama)
Ne parlano anche altre fonti
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è detto «molto preoccupato» per la notizia di truppe nordcoreane inviate in Russia e il loro possibile spiegamento in Ucraina. (Corriere della Sera)
Peskov ha aggiunto che Mosca giudicherà la presidenza Trump in base a «passi concreti». Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non sapere se Vladimir Putin si congratulerà con il presidente eletto Usa Donald Trump, ricordando che gli Stati Uniti sono «un Paese ostile, direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra» contro la Russia. (Corriere del Ticino)
La Corea del Nord conta i primi morti nel conflitto al fianco della Russia contro Kiev nel quale ha fatto ufficialmente il suo ingresso. Nei primi scontri diretti con l'esercito ucraino, si sarebbe già registrato "un numero significativo" di caduti tra i soldati inviati da Pyongyang, secondo quanto riferisce il New York Times citando una fonte statunitense. (Today.it)
Le truppe della Corea del Nord entrate in guerra al fianco della Russia si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine, e diversi soldati sono rimasti uccisi, ha riportato il New York Times citando un alto funzionario ucraino e uno statunitense. (Sky Tg24 )
Kim Jong-un conta i primi morti tra i suoi soldati in Ucraina nel primo scontro diretto tra l'esercito di Kiev e i militari nordcoreani inviati al fronte in supporto alla Russia nella guerra in corso da oltre 1000 giorni. (Adnkronos)
Ucraina, molti soldati Nord Corea uccisi in combattimenti 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)