Zelensky: “11mila soldati nordcoreani nella zona di Kursk”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E ce l’ha fatta. E’ riuscito il colpo della Cina, è riuscito il colpo della Russia, è quasi riuscito il colpo della pace in Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11.000 soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev. “Ci sono già 11.000 (nordcoreani) nella regione di Kursk”, ha affermato il leader nel suo discorso serale, aggiungendo di essere stato informato dal suo team di intelligence sui movimenti. (Avanti Online)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un numero "significativo" di soldati della Corea del Nord sarebbe stato ucciso nei combattimenti con le forze armate ucraine. Lo scrive il New York Times citando un funzionario statunitense anonimo. Secondo quanto riferito dal giornale le truppe nordcoreane sono entrate nella guerra della Russia contro l'Ucraina, scontrandosi per la prima volta con le forze di Kiev che occupano gran parte della regione russa di Kursk, secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino e da un alto funzionario statunitense. (Il Sole 24 ORE)
Una piccola scaramuccia, ha sostenuto senza però entrare nei particolari ieri il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, ma che avrebbe chiarito l'impreparazione delle forze nordcoreane, che sarebbero state decimate nello scontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le truppe della Corea del Nord entrate in guerra al fianco della Russia si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine, e diversi soldati sono rimasti uccisi, ha riportato il New York Times citando un alto funzionario ucraino e uno statunitense. (Sky Tg24 )
Primo scontro, anche se «su piccola scala» fra le truppe russe e quelle nordcoreane sul fronte di Kursk in Russia. Umerov ha confermato che le truppe di Kiev hanno avuto il loro primo scontro con quelle nordcoreane, ma ha affermato che si è trattato di uno scontro di piccole dimensioni e che le truppe della Corea del Nord avranno bisogno di più tempo per schierarsi completamente sul fronte di Kursk. (il Giornale)
Per l’Ucraina e i suoi alleati, l’ingresso della Corea del Nord nel conflitto crea complessità politiche, poiché evidenzia un possibile asse Mosca-Pyongyang che si oppone ai blocchi occidentali. La recente conferma di scontri tra soldati ucraini e nordcoreani nella regione russa di Kursk introduce una nuova dinamica politica e militare nel conflitto tra Ucraina e Russia, ampliando il campo di attori coinvolti. (Start Magazine)
Lo scontro Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina per aiutare l'esercito di Putin. A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo. (ilmessaggero.it)