Tutti gli effetti dell’ingresso della Corea del Nord nel conflitto in Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti gli effetti dell’ingresso della Corea del Nord nel conflitto in Ucraina Per l’Ucraina e i suoi alleati, l’ingresso della Corea del Nord nel conflitto crea complessità politiche, poiché evidenzia un possibile asse Mosca-Pyongyang che si oppone ai blocchi occidentali. La recente conferma di scontri tra soldati ucraini e nordcoreani nella regione russa di Kursk introduce una nuova dinamica politica e militare nel conflitto tra Ucraina e Russia, ampliando il campo di attori coinvolti. (Start Magazine)
Su altri media
Lo hanno riferito funzionari ucraini e statunitensi. I militari della Corea del Nord fanno parte di un contingente di circa 10mila persone inviato da Pyongyang per sostenere gli sforzi di Mosca nel conflitto (Sky Tg24 )
Peskov ha aggiunto che Mosca giudicherà la presidenza Trump in base a «passi concreti». «Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall'oggi al domani», ha affermato ancora Peskov, le cui parole sono riportate dall'agenzia Interfax. (Corriere del Ticino)
Per il Dipartimento di Stato Usa, i militari spediti al fronte da Kim Jong-un in sostegno dell'alleato Putin sarebbero 10mila, ma l'Ucraina se ne aspetterebbe fino a 15mila. Kiev si aspetta 15mila soldati nordcoreani al fronte (Today.it)
Le milizie di Pyongyang si sono scontrate per la prima volta con le forze ucraine che stanno occupando una parte della regione russa di Kursk, ha poi aggiunto il quotidiano americano. (Liberoquotidiano.it)
A renderlo noto il New York Times, come riporta anche l'agenzia giapponese Kyoddo. Ucraina, uccisi un numero significativo di soldati nordcoreani impegnati in combattimento con lo stato di Kiev. (ilmessaggero.it)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 11.000 soldati nordcoreani hanno raggiunto la regione di confine russa di Kursk, secondo le agenzie di intelligence di Kiev. “Ci sono già 11.000 (nordcoreani) nella regione di Kursk”, ha affermato il leader nel suo discorso serale, aggiungendo di essere stato informato dal suo team di intelligence sui movimenti. (Avanti Online)