Fonti sindacali, Berco ritira i 480 licenziamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell'azienda, di proprietà di Thyssenkrupp. È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L'azienda di Copparo (Ferrara) è specializzata nella produzione di componenti e sistemi sottocarro di macchine movimento terra cingolate. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

È quanto comunica Ansa dopo il tavolo al Mimit. Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L'azienda di Copparo (Ferrara) è specializzata nella produzione di componenti e sistemi sottocarro di macchine movimento terra cingolate. (La Voce di Rovigo)

Ora ci sia un «confronto tra le parti volto a individuare soluzioni industriali e occupazionali per superare la crisi in atto» afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. «Il risultato dell'incontro di oggi tenuto a Roma - puntualizza in una nota - deve rappresentare l'inizio di un confronto tra le parti volto a individuare le soluzioni industriali e occupazionali necessarie per superare la crisi in atto. (ilgazzettino.it)

Il dispositivo centrale del verbale di riunione «La Società “BERCO spa” e le organizzazioni sindacali FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL – accogliendo quanto richiesto dal Ministro Urso – hanno comunicato la decisione di ritirare in data odierna gli atti unilaterali che sono stati attivati nei giorni scorsi. (La Nuova Ferrara)

Berco, risoluzione approvata all’unanimità: “Segnale importante”

In un territorio, quello ferrarese, “disastrato”, dove spicca il drammatico numero dei 480 licenziamenti alla Berco di Copparo: se confermati “diventerebbero una catastrofe, il territorio non può assorbir… (La Repubblica)

"Torniamo da Roma con la consapevolezza che ci attendono giorni cruciali per raggiungere un’intesa e salvare la tenuta occupazionale". "Apprezzo l’espressione di ‘buona volontà’ messa in campo dalle parti. (il Resto del Carlino)

Dopo i tanti comuni, in provincia di Ferrara così come nelle regioni limitrofe, anche il consiglio comunale del capoluogo interviene sui licenziamenti Berco. Lo ha fatto lunedì, nel giorno dello sciopero dei metalmeccanici che si è tenuto a Copparo, votando all’unanimità la risoluzione e l’ordine del giorno in merito al caso dei licenziamenti all’azienda di Copparo. (Estense.com)