Pallanuoto, Settebello sospeso 6 mesi ed escluso dalla prossima World Cup

Pallanuoto, Settebello sospeso 6 mesi ed escluso dalla prossima World Cup
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Sport SPORT

Sei mesi di sospensione per la nazionale maschile di pallanuoto a causa della violazione dell'art. 5 del World Aquatics Integrity Code durante le Olimpiadi di Parigi dopo la sfida persa contro l'Ungheria. Gli Azzurri, eliminati, avevano fatto ricorso (rigettato) contro la direzione arbitrale e prima della sfida contro la Spagna avevano dato le spalle agli arbitri al momento degli inni. Nella sospensione c'è anche l'esclusione dalla prossima World Cup e una multa di 100.000 dollari. (Sky Sport)

La notizia riportata su altri giornali

La Nazionale italiana di pallanuoto maschile è stata sospesa per sei mesi dall’Aquatic Sports Integrity Unit (AQIU) per violazione dell’articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi (La Gazzetta dello Sport)

) per la protesta avvenuta alle Olimpiadi di Parigi in seguito al grave errore tecnico di arbitri e VAR che ha compromesso il percorso della nazionale di pallanuoto eliminata nei quarti di finale contro l'Ungheria. (Tiscali)

Il Settebello non potrà partecipare ai Campionati mondiali in programma a febbraio 2025 in Qatar e dovrà anche pagare un'ammenda di 100.000 dollari. Dopo alcune decisioni arbitrali contestate in occasione della partita dei quarti di finale, persa contro l'Ungheria , il tecnico della nazionale italiana, Sandro Campagna, e alcuni atleti azzurri avrebbero aggredito il corpo arbitrale nel parcheggio del palazzetto dello sport, prima del rientro al villaggio olimpico. (Eurosport IT)

Pallanuoto, 6 mesi di sospensione per il Settebello dopo le proteste ai Giochi di Parigi

La sanzione dopo la protesta ai Giochi Olimpici di Parigi: include l'esclusione dalla prossima World Cup oltre ad una multa di 100.000 dollari (Open)

Alla fine è arrivata la punizione per la protesta olimpica del Settebello. L’Integrity Unit di World Aquatics ha condannato l’Italia di Sandro Campagna per la contestazione messa in atto nella semifinale per il quinto posto contro la Spagna, relativa agli errori arbitrali e alla gestione del VAR nel precedente incontro dei quarti di finale con l’Ungheria. (Waterpolo Development World)

Settebello sospeso per sei mesi da ogni competizione. La nazionale maschile di pallanuoto non potrà partecipare a nessuna gara a causa della violazione dell'articolo 5 del World Aquatics Integrity Code durante gli ultimi Giochi Olimpici di Parigi dopo la sfida persa tra le polemiche nei quarti contro l'Ungheria dello scorso 7 agosto. (Sky Tg24 )