Trump-Putin: uno scenario. Pace in Ucraina e modello Nixon-Mao

Trump-Putin: uno scenario. Pace in Ucraina e modello Nixon-Mao
Approfondimenti:
Corriere TV ESTERI

Donald Trump come Richard Nixon nel 1972. Bisogna ragionare seriamente sulla posssibilità che venga eletto Donald Tromp il prossimo 5 novembre, anche se mancano ancora quattro mesi e tutto può accadere. La prima conseguenza geopolitica riguarderà l'Ucraina. Trump ha sempre detto che, se diventa presidente, fa smettere la guerra in Ucraina in meno di 24 ore e che non darà più aiuti a Zelenski che ne ha avuti anche troppi. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

La Nato non si espande a Est, lasciando fuori Ucraina e Georgia, e tratta con Vladimir Putin per porre fine alla guerra con la cessione di territori ucraini alla Russia. Nell'agenda di Donald Trump... (Virgilio)

“L’Ungheria deve essere efficace per il ritorno di una vera sicurezza a lungo termine sia nel nostro Paese che in tutto il mondo, nella nostra regione e in Europa. Ci piacerebbe molto farlo, possiamo svolgere tutto il lavoro preparatorio nei prossimi mesi. (il Giornale)

Il piano è stato stilato da Keith Kellogg e Fred Fleitz, entrambi capi di stato maggiore del Consiglio di sicurezza nazionale di Trump durante la sua presidenza nel periodo 2017-2021 ed è stato pubblicato sul sito dell’America First Policy Institute, un think tank pro-Trump in cui Kellogg e Fleitz ricoprono posizioni di spicco. (L'INDIPENDENTE)

Guerra Russia-Ucraina, attacco russo a Nikopol: 4 morti. Orban a Kiev: “Subito una tregua”

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

La politica internazionale delle grandi potenze – salvo quelle a regime dittatoriale – è guidata più o meno collegialmente da politici, consiglieri, esperti militari, economisti, storici, tanto che, essendo costanti i fondamentali di un Paese, la politica tende ad essere sempre la stessa anche se cambiano i governi. (Italia Oggi)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato a Kiev il 2 luglio e ha esortato Zelensky a prendere in considerazione un cessate il fuoco per «accelerare i colloqui di pace», ma il presidente ucraino ha respinto la proposta. (La Stampa)