Il grande ritorno di Jawa

Il grande ritorno di Jawa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Era il 1929 quando si sentì per la prima volta parlare di Jawa, produttore di motociclette cecoslovacco nato a Praga e oggi sconosciuto ai più. Il marchio è tra i più antichi in Europa ancora in attività, noto in Italia più che altro agli appassionati di moto d’epoca, è stato attivo in passato sia nel fuoristrada che nella velocità, e in particolare a chi conosce il mondo dello speedway. In effetti, dopo la caduta dell’Unione Sovietica, Jawa ha conosciuto una crisi sempre più profonda, che è culminata con la scomparsa dei propri prodotti dal mercato internazionale. (Dueruote)

Su altri media

Uno dei momenti clou sarà la mostra "125 volte Fiat", un’anteprima assoluta della rassegna autunnale del Museo dell'Automobile di Torino. Anniversari: i 125 anni di Fiat. (Ruoteclassiche)

Dal 24 al 27 ottobre Bologna sarà il centro dell’automobilismo classico grazie al Salone Internazionale che interesserà 235.000 mq per un totale di 14 padiglioni e 4 percorsi tematici. (Autoappassionati.it)

Pagani partecipa ad Auto e Moto d’Epoca 2024, un evento di rilievo nel panorama del motorismo storico, presentando l’Utopia Roadster. Questa hypercar, ultima creazione dell’Atelier modenese, incarna la perfetta fusione tra tecnologia avanzata e design senza tempo. (QN Motori)

Auto e Moto d’Epoca 2024: Jawa Moto Italia fra le protagoniste della kermesse - News

L’anteprima di quest’anno celebrerà un anniversario di portata storica: i 125 anni della FIAT, una delle aziende simbolo dell’industria italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Lo storico - e prestigioso - Marchio ceco rientra adesso in Italia con un nuovo importatore che si relaziona direttamente con la sede centrale Jawa Moto spol di Brodce (con un bel museo a Konopiste, località che forse qualcuno di voi ha già visitato per il bel castello medievale) e che ha scelto di importare una gamma composta da moto a quattro tempi da 300 a 650 cc, tutte guidabili con patente A2, interamente esposta il prossimo fine settimana all'interno dell'evento bolognese al padiglione 29 (stand A27). (Moto.it)

Le novità Jawa Presso lo Stand A27 saranno in esposizione, assieme a esemplari d’epoca, anche nuovi modelli della Casa di Týnec nad Sázavou, come l’350 CL Bobber (in alto nella foto), monocilindrica dall’impostazione custom che, grazie ad uno stile da vera “special di serie”, strizza l’occhio ai fan delle one-off su due ruote. (InMoto)