Gazzetta meteo: stop al maltempo, nel weekend torna il sole con rialzo delle temperature
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo circa 20 giorni di Alta Pressione con assenza di piogge e assoluta stabilità (eccetto le nebbie al primo mattino), la situazione meteorologica degli ultimi giorni, quantomeno al Sud Italia, ha determinato condizioni spiccatamente instabili con piogge sparse, localmente abbondanti, ed un deciso calo delle temperature per aria più fredda di origine Artica. Un peggioramento tanto atteso poichè ha portanto un pò di piogge benefiche sia per gli agricoltori ma anche per gli invasi in grave sofferenza a causa della siccità che continua ad attanagliare la Puglia e la Basilicata (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
Ancora piogge sparse al Sud e freddo invernale su molte regioni Da una parte troviamo le regioni meridionali, dove il quadro meteorologico continua a mostrare segni di forte instabilità per effetto di una reiterata circolazione ciclonica alimentata da masse d'aria molto fredda di origine scandinava. (iLMeteo.it)
Il meteo. Sull’Italia, una perturbazione dalla Scandinavia sta portando gelo e abbassando le temperature. Neve sui rilievi dai mille metri. Arriva il gelo, freddo e neve al nord e al centro (TV2000)
Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. Sarà dunque questo, secondo ilMeteo.it, il contesto meteo-climatico che ci accompagnerà per la vigilia del fine settimana. (Corriere della Sera)
Il modello ECMWF nell’emissione serale di giovedì 14 novembre ha evidenziato un quadro barico impressionante per venerdì 22 novembre, con un profondo minimo depressionario centrato sul Golfo ligure ed intenso maltempo al nord e al centro che, stante le temperature, al nord avrebbe assunto le caratteristiche della bufera di neve sino in pianura su molte regioni, specie quelle occidentali. (MeteoLive.it)
Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)
Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. Bel tempo e sole nelle zone alpine ed in Liguria. (SavonaNews.it)