Chi è Gaetano Manfredi nuovo «sindaco dei sindaci»: l'ex rettore che piace a Pd e 5Stelle ma è avversario di De Luca

Chi è Gaetano Manfredi nuovo «sindaco dei sindaci»: l'ex rettore che piace a Pd e 5Stelle ma è avversario di De Luca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Non amo i conflitti», un mantra che si deve essere ripetuto ad ogni bordata di Vincenzo De Luca. Suo avversario. Perché Gaetano Manfredi, nuovo «sindaco dei sindaci», presidente dell'Anci, è abituato a passare indenne attraverso le forche caudine della politica. Un eterno «homo novus», anche se l'ingegnere, ex rettore, ex ministro non può più essere considerato un tecnico. Piuttosto un mister Wolf del campo largo (Corriere della Sera)

Su altri media

Sempre all'unanimità, scelto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, come presidente del Consiglio nazionale. (ANCI)

E il Presidente della Repubblica ha molto apprezzato le parole del sindaco che ha richiamato più volte il dovere dell’unità, della sinergia istituzionale e soprattutto del dialogo. Quasi quaranta pagine il discorso che ha fatto alla platea delle Fasce tricolori, davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella seduto in prima fila. (ilmattino.it)

Noi sindaci siamo il fronte più esposto alle sfide della realtà, il primo riferimento per chi vive il malessere sociale e civile, per chi chiede risposte a istanze spesso ignorate. ‘’Ringrazio tutti voi dell’onore che mi avete dato, nel rappresentare la più grande comunità istituzionale del Paese. (ANCI LOMBARDIA)

Anci, Pecoraro Scanio "Con Manfredi sfida civica ed Ecodigital"

È emozionato, Gaetano Manfredi durante il suo primo intervento da presidente dell’Anci. Tanto che gli scappa anche una piccola gaffe. «Sono felice di entrare a far parte della grande famiglia dei single... (Torino Cronaca)

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, accademico indipendente vicino al Pd, è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Lo ha deciso il Consiglio nazionale in corso a Torino, che ha eletto alla propria presidenza, sempre all’unanimità, il sindaco FdI di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA (ITALPRESS) - “Senza Comuni coraggiosi e capaci non ci sarà transizione Ecodigital e nemmeno benessere dei cittadini. E auguro buon lavoro all’amico Gaetano Manfredi, primo sindaco di Napoli a ricoprire la presidenza dell’Anci, un uomo di cultura e un innovatore”. (Il Sole 24 ORE)