Ecosistema urbano, Reggio Emilia è la città con la miglior vivibilità ambientale. CLASSIFICA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione È stato pubblicato il rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Nell’edizione 31 del report sono stati introdotti una revisione metodologica, con l’introduzione di un nuovo indicatore (variazione nel consumo del suolo) e alcuni cambiamenti, dalla variazione dei pesi di alcuni parametri all’utilizzo dei dati delle centraline Arpa per valutare la qualità dell’aria. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha detto Clemente Mastella intervenendo, a Roma, alla presentazione del «Rapporto sulla performance ambientali delle Città 2024». Si tratta di uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato». (ilmattino.it)
Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (SardiniaPost)
Qualità dell’aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Sono queste i parametri tenuti in considerazione nel rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. La classifica valuta le performance green di 106 capoluoghi. (LaC news24)
Ecosistema Urbano 2024, bene il Nord Italia, male il Meridione. L'Aquila fa eccezione: il capoluogo d'Abruzzo ha il primato per la qualità dell'aria. I dettagli. (Il Capoluogo)
Questo è il risultato della classifica Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Con un punteggio del 50,94% Pescara si posiziona al 72esimo posto in Italia su 106 città per la classifica 'Ecosistema urbano 24' di Legambiente. (Virgilio)