Ecosistema Urbano 2024, a Sassari è record di dispersioni idriche: 64,8%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sasari In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Per quanto riguarda la Sardegna, tra i capoluoghi sardi spiccano nella raccolta differenziata dei rifiuti, con 3 su 4 che superano la soglia dell’80%. (La Nuova Sardegna)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Qualità dell’aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Sono queste i parametri tenuti in considerazione nel rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. La classifica valuta le performance green di 106 capoluoghi. (LaC news24)
“La fotografia scattata dal report di quest’anno – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – ci consegna una realtà meritevole di riflessione. (Frosinone News)
Il dirigente dell’istituto che si occupa di inquinamento e aria in tutta la regione solleva infatti alcune perplessità sui dati presentati da Legambiente. Non la dice esattamente così, Secondo Barbero, direttore di Arpa Piemonte, ma il senso delle sue parole è quello. (Corriere della Sera)
Per quanto riguarda l'Abruzzo, se nel 2023 Chieti era il primo capoluogo nella classifica di Legambiente, quest’anno scende dal 51esimo posto al 67esimo, cedendo il podio regionale alla città di Teramo, che si piazza ventesima nella classifica nazionale, seguita appunto da da Chieti (67) , Pescara (72) e L’Aquila (75). (ChietiToday)
A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull’Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l’amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
Attiva la lettura vocale Con un punteggio del 50,94% Pescara si posiziona al 72esimo posto in Italia su 106 città per la classifica 'Ecosistema urbano 24' di Legambiente. Leggi tutta la notizia (Virgilio)