Città più green in Italia: la classifica di Ecosistema Urbano 2024

Città più green in Italia: la classifica di Ecosistema Urbano 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Ecosistema Urbano 2024 ha reso nota la classifica delle città più green in Italia stilata da Legambiente e Ambiente Italia con la collaborazione de Il Sole 24 Ore. Le città del Nord Italia dominano la classifica occupando le posizioni più alte. Ecco tutti i dettagli. Reggio Emilia è la città più green del 2024 in Italia Quali sono le città più Green in Italia? La classifica Ecosistema Urbano 2024 stilata da Legambiente e Ambiente Italia ha analizzato le performance green di 106 capoluoghi del nostro Paese considerando cinque parametridi giudizio: la qualità dell’aria, l'acqua, i rifiuti, la mobilità e l'ambiente. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)

Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. L’indirizzo da intraprendere quindi è uno solo: rendere la Terra più sostenibile, verde, possibile per evitare conseguenze irreparabili. (Rieti Life)

E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. Stefano Romano / pavia Migliorano i trasporti pubblici, peggiora il rapporto tra numero di abitanti e metri quadrati di Ztl a disposizione, ma aumentano le piste ciclabili e le isole pedonali. (La Provincia Pavese)

Ecosistema Urbano 2024, Megna: 'In 5 anni perse 13 posizioni. Oggi i risultati migliori non dipendono da azione politica'

Il capoluogo ionico scende di dodici posizioni rispetto allo scorso anno e di 20 rispetto a due anni fa. Nella classifica realizzata da Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, i risultati peggiori per Taranto si registrano per la raccolta differenziata e per l’estensione delle isole pedonali. (Studio 100)

L’arretramento c’è — dovuto in parte a una diversa modalità nell’assegnazione dei punti da parte di Legambiente e in parte forse alle ottime performance di altre città — ma la direzione di marcia è quella giusta. (Corriere della Sera)

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)