La classifica delle città più verdi d'Italia: una marchigiana agli ultimi posti

La classifica delle città più verdi d'Italia: una marchigiana agli ultimi posti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. Le emergenze ambientali sono ormai cronicizzate e le città pugliesi finiscono nei bassi fondi della classifica delle green cities, realizzata da Legambiente nell'ultimo rapporto Ecosistema Urbano. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

A Palazzo Loggia il vicesindaco Federico Manzoni e l’assessore all’ambiente Camilla Bianchi snocciolano dati per dire che, al di là della posizione in classifica nel rapporto dell’Ecosistema Urbano, i dati sono in miglioramento. (Corriere della Sera)

In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della penisola faticano a tenere il passo. (AlessioPorcu.it)

«La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (ilmattino.it)

Pescara al 72esimo posto fra le città italiane nella classifica di Legambiente 'Ecosistema 2024'

Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 curato da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, resta ampio il divario tra Nord e Sud. (Fanpage.it)

(di Cristian Cocuccioni) Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. L’indirizzo da intraprendere quindi è uno solo: rendere la Terra più sostenibile, verde, possibile per evitare conseguenze irreparabili. (Rieti Life)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Con un punteggio del 50,94% Pescara si posiziona al 72esimo posto in Italia su 106 città per la classifica 'Ecosistema urbano 24' di Legambiente. (Virgilio)