Migliora la qualità dell’aria: pubblicato il rapporto 2023

Migliora la qualità dell’aria: pubblicato il rapporto 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arpa Piemonte INTERNO

E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. Gli autocarri ante Euro5 senza filtro antiparticolato sono ancora il 55%. Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)

Ne parlano anche altri media

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Prego si accomodi, facciamo una chiacchierata…”. (Tuscia Web)

L’Emilia-Romagna la regione più rappresentata nella top ten, e piazza 8 centri nelle prime 20 posizioni. Reggio Emilia prima in assoluto, grazie alle ciclabili e allo spazio riservato ai pedoni. (La Repubblica)

Mentre la Città era in preda al panico per la chiusura del Terminal e di Piazza Risorgimento, il Sindaco commentava il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2024, affermando di aver raggiunto uno straordinario risultato, “nonostante le mediocrità diffuse ereditate”. (NTR24)

La classifica delle città più verdi d'Italia: una marchigiana agli ultimi posti

Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)

E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. Stefano Romano / pavia Migliorano i trasporti pubblici, peggiora il rapporto tra numero di abitanti e metri quadrati di Ztl a disposizione, ma aumentano le piste ciclabili e le isole pedonali. (La Provincia Pavese)

Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. Le emergenze ambientali sono ormai cronicizzate e le città pugliesi finiscono nei bassi fondi della classifica delle green cities, realizzata da Legambiente nell'ultimo rapporto Ecosistema Urbano. (corriereadriatico.it)