Ambiente, Treviso prima in Veneto: la città consacrata dal rapporto di Legambiente

Ambiente, Treviso prima in Veneto: la città consacrata dal rapporto di Legambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Prima città in Veneto e sesta a livello nazionale. Questo è il risultato della classifica Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Treviso e la Marca consolidano la loro permanenza nella top ten. Il risultato del capoluogo trevigiano viene sottolineato anche da Legambiente Veneto: «Quest'anno la migliore città per vivibilità ambientale urbana del Veneto è Treviso, con un 6° posto nella classifica generale che conferma un trend di miglioramento - evidenzia l’associazione – Treviso si distingue in particolare per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per il discreto risultato della rete ciclabile, con 27 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti». (ilgazzettino.it)

Su altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

Buone notizie dalla raccolta differenziata, frena il consumo di suolo, migliorano i trasporti pubblici. Nonostante alcuni lenti miglioramenti, le emergenze croniche delle città italiane (dallo smog al traffico, dalla dispersione idrica al consumo di suolo) rimangono irrisolte, con notevoli differenze che permangono tra nord e sud del Paese e una nuova crescente preoccupazione, quella legata al fenomeno del cosiddetto overtourism che sta trasformando molte delle più belle città d’arte (da Venezia a Firenze, passando per il centro di Roma) in luna park per turisti, con prezzi alle stelle per gli alloggi, piuttosto che luoghi di vita vissuta. (LifeGate)

Polemiche sul Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente Il capoluogo ionico scende di dodici posizioni rispetto allo scorso anno e di 20 rispetto a due anni fa. (Studio 100)

Città green, Pordenone perde un posto e scende dal podio: pesa l'inquinamento della Pianura Padana

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente. Perché non sono venuti a vedere come la sindaca Frontini ha abbellito le nostre strade e i marciapiedi. (Tuscia Web)

Migliorano mobilità, raccolta differenziata e uso di energia rinnovabile negli edifici pubblici, aumenta però il tasso di concentrazione di auto. (Fanpage.it)

Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)