Ecosistema urbano, a Bergamo bene verde e rifiuti. Male l’aria e gli incidenti stradali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bene per fotovoltaico, trasporto pubblico, rifiuti e verde, meno per la qualità dell’aria e per vittime della strada. Alla fine, incastrati tutti gli indicatori, il piazzamento è nella fascia alta: Bergamo si posiziona al 16° posto tra le province italiane nella classifica «Ecosistema urbano 2024», la graduatoria stilata ogni anno da Legambiente e dal Sole 24 Ore su un’ampia serie di parametri legati all’ambiente, al verde e alla mobilità, con i primi tre posti nazionali occupati da Reggio Emilia, Trento e Parma (L'Eco di Bergamo)
Su altre testate
«La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (ilmattino.it)
Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma (ChietiToday)
“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)
Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. L’indirizzo da intraprendere quindi è uno solo: rendere la Terra più sostenibile, verde, possibile per evitare conseguenze irreparabili. (Rieti Life)
È stato pubblicato il rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. (Sky Tg24 )
Ore 20:30 ... Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. (Cronache Fermane)