Green a chi? Alle ultimi posizioni per sostenibilità, lo studio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GREEN A CHI? Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. Un argomento tanto in voga quanto importante è quello del green. Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. L’indirizzo da intraprendere quindi è uno solo: ... (Rieti Life)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tutti i cinque capoluoghi campani retrocedono in classifica generale peggiorando rispetto lo scorso anno: Napoli al quart’ultimo posto in classifica, la peggiore tra le grandi città (era 98 posto lo scorso anno), Caserta è al 98 posto (era 88a lo scorso anno), Salerno retrocede di 11 posizioni classificandosi al 88 posto, Avellino nei bassifondi al 66 posto (60a lo scorso anno). (Orticalab)
Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)
Fra i risultati migliori, la conferma delle ottime performance nella raccolta differenziata (87,1%) e nella produzione annua pro capite di rifiuti urbani (440kg per abitante), oltreché nella presenza di piste ciclabili (27 metri equivalenti ogni 100 abitanti), alberi in aree di proprietà pubblica (27,7 per 100 abitanti) e attivazione di comunità energetiche. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. (Arpa Piemonte)
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Per Legambiente Viterbo città con poco verde? Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. (Tuscia Web)
«La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (ilmattino.it)