"Grande traguardo ma la graduatoria dell’anno scorso era imprecisa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"La quindicesima posizione raggiunta quest’anno dalla città di Cesena è un ottimo risultato – il commento in relazione al report diffuso dal Sole 24 Ore è del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ma serve aggiungere che la 43esima posizione assegnata alla nostra città nel 2023 era del tutto imprecisa considerato che la classifica conteneva errori significativi. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha detto Clemente Mastella intervenendo, a Roma, alla presentazione del «Rapporto sulla performance ambientali delle Città 2024». Si tratta di uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato». (ilmattino.it)
Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. Pubblicato oggi, lo studio relega la provincia di Fermo addirittura al 100° posto. (Cronache Fermane)
Unica eccezione Cagliari che si trova al 24esimo posto nazionale, però perde otto posizioni rispetto all’anno scorso. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (SardiniaPost)
Prima città in Veneto e sesta a livello nazionale. Il risultato del capoluogo trevigiano viene sottolineato anche da Legambiente Veneto: «Quest'anno la migliore città per vivibilità ambientale urbana del Veneto è Treviso, con un 6° posto nella classifica generale che conferma un trend di miglioramento - evidenzia l’associazione – Treviso si distingue in particolare per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per il discreto risultato della rete ciclabile, con 27 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti». (ilgazzettino.it)
Le “caporetto” si… Palermo è quintultima al 102° posto e Catania ultima al 106° posto. (La Repubblica)
Il rapporto sulle prestazioni ambientali delle città italiane del 2024 non premia il capoluogo ciociaro che perde 17 posizioni passando dalla 76esima del 2023 con un punteggio percentuale di 48,50%, alla 93esima del 2024 con un punteggio del 41,69%. (ilmessaggero.it)