Città green, Pordenone perde un posto e scende dal podio: pesa l'inquinamento della Pianura Padana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull’Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l’amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri media
È una pagella più che positiva quella della regione, stilata da Legambiente nel dossier Ecosistema urbano 2024, … Reggio Emilia prima in assoluto, grazie alle ciclabili e allo spazio riservato ai pedoni. (La Repubblica)
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente. Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Per Legambiente Viterbo città con poco verde? (Tuscia Web)
L’indirizzo da intraprendere quindi è uno solo: ... Un argomento tanto in voga quanto importante è quello del green. (Rieti Life)
Per quanto riguarda l'Abruzzo, se nel 2023 Chieti era il primo capoluogo nella classifica di Legambiente, quest’anno scende dal 51esimo posto al 67esimo, cedendo il podio regionale alla città di Teramo, che si piazza ventesima nella classifica nazionale, seguita appunto da da Chieti (67) , Pescara (72) e L’Aquila (75). (ChietiToday)
Classifica 2024 Leggi tutta la notizia La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)
Varese è 14esima nella classifica nazionale di Ecosistema urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani (varesenews.it)