Ecosistema Urbano 2024, Megna: 'In 5 anni perse 13 posizioni. Oggi i risultati migliori non dipendono da azione politica'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. Mentre la Città era in preda al panico per la chiusura del Terminal e di Piazza Risorgimento, il Sindaco commentava il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2024, affermando di aver raggiunto uno straordinario risultato, “nonostante le mediocrità diffuse ereditate”. (NTR24)
Ne parlano anche altre testate
L’arretramento c’è — dovuto in parte a una diversa modalità nell’assegnazione dei punti da parte di Legambiente e in parte forse alle ottime performance di altre città — ma la direzione di marcia è quella giusta. (Corriere della Sera)
Il risultato del capoluogo trevigiano viene sottolineato anche da Legambiente Veneto: «Quest'anno la migliore città per vivibilità ambientale urbana del Veneto è Treviso, con un 6° posto nella classifica generale che conferma un trend di miglioramento - evidenzia l’associazione – Treviso si distingue in particolare per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all'87,1%), ma anche per il discreto risultato della rete ciclabile, con 27 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti». (ilgazzettino.it)
Si tratta di uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato». «La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. (ilmattino.it)
Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)
Se Milano è al 56esimo posto, il podio lo conquistano - in ordine decrescente - Reggio Emilia, Trento e Parma. (MilanoToday.it)
Migliorano mobilità, raccolta differenziata e uso di energia rinnovabile negli edifici pubblici, aumenta però il tasso di concentrazione di auto. (Fanpage.it)