A Torino l’aria è sempre più inquinata: la città scende all’85esimo posto nel report di Legambiente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino ancora maglia nera per lo smog. Ma anche per traffico e scarsa diffusione di energia solare e fotovoltaico. Bene la differenziata, la quantità di zone pedonali e di alberi. A dirlo è Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani, dove quello piemontese… (La Stampa)
Su altre fonti
Ecosistema Urbano di Legambiente. La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)
Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)
Ecosistema Urbano, Frosinone fa un balzo indietro e torna agli anni precedenti la pandemia. I PARAMETRI Dal 2017 fino al 2019 Frosinone è collocato sempre in fondo alla classifica. (ilmessaggero.it)
È stato pubblicato il rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. (Sky Tg24 )
Prima in Italia per numero di passeggeri sul trasporto pubblico locale, con ben 602 viaggi calcolati per ogni abitante all'anno nel 2023, in crescita rispetto ai 578 del 2022 e ai 472 del 2021. (ilgazzettino.it)
Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. (ChietiToday)