Torino e la sfida dell'inquinamento: il momento della verità

Torino e la sfida dell'inquinamento: il momento della verità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

Torino, una delle città più iconiche d'Italia, si trova ad affrontare una sfida ambientale significativa. Secondo il recente report di Legambiente, "Ecosistema Urbano", pubblicato il 28 ottobre su Il Sole 24 Ore, il capoluogo piemontese si posiziona all'85esimo posto su 106 comuni italiani per performance ambientali. Un risultato che pone Torino tra le città più inquinate del Paese, con un punteggio del 47,34%. (Torino Cronaca)

Su altre testate

Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 curato da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, resta ampio il divario tra Nord e Sud. (Fanpage.it)

Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. (Cronache Fermane)

Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)

Città green, Pavia settima tra i capoluoghi lombardi

Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (corriereadriatico.it)

Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)

Stefano Romano / pavia Migliorano i trasporti pubblici, peggiora il rapporto tra numero di abitanti e metri quadrati di Ztl a disposizione, ma aumentano le piste ciclabili e le isole pedonali. E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. (La Provincia Pavese)