Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni

Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
varesenews.it INTERNO

Varese è 14esima nella classifica nazionale di Ecosistema urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Reggio Emilia prima in assoluto, grazie alle ciclabili e allo spazio riservato ai pedoni. Bologna capolista delle grandi città con un netto miglioramento rispetto al 2023. (La Repubblica)

Ecosistema Urbano 2024 ha reso nota la classifica delle città più green in Italia stilata da Legambiente e Ambiente Italia con la collaborazione de Il Sole 24 Ore. Le città del Nord Italia dominano la classifica occupando le posizioni più alte. (METEO.IT)

Le due più grandi città siciliane sono in fondo alla graduatoria di Legambiente sulla qualità dell’ecosistema urbano. In tutti i 20 indicatori (relativi ai dati 2023) le due grandi città siciliane sono distanti anni luce dai livelli "green" di Reggio Emilia, Trento e Parma, i centri urbani più virtuosi d’Italia. (La Repubblica)

Salerno, Ecosistema urbano: la provincia retrocede

Da sei edizioni la città è sui primi due gradini del podio. Tra gli indicatori migliori la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi idrici in calo, il numero di passeggeri del trasporto pubblico e gli impianti solari sugli edifici comunali. (Comune di Trento)

Il sindaco Marco Fioravanti ha commentato così i risultati di "Ecosistema urbano 2024", il rapporto sulle performance ambientali delle città elaborato da Legambiente, che prende in esame 106 Comuni attraverso 20 parametri. (L'Eco di Bergamo)

Tutti i cinque capoluoghi campani retrocedono in classifica generale peggiorando rispetto lo scorso anno: Napoli al quart'ultimo posto in classifica, la peggiore tra le grandi città (era 98 posto lo scorso anno), Caserta è al 98 posto (era 88a lo scorso anno), Salerno retrocede di 11 posizioni classificandosi al 88 posto, Avellino nei bassifondi al 66 posto (60a lo scorso anno). (ilmattino.it)