Ecosistema Urbano 2024, la classifica delle città più verdi d'Italia: Reggio Emilia prima, in fondo Catania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2024 curato da Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, resta ampio il divario tra Nord e Sud. Migliorano mobilità, raccolta differenziata e uso di energia rinnovabile negli edifici pubblici, aumenta però il tasso di concentrazione di auto. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. (di Cristian Cocuccioni) Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. (Rieti Life)
In tutti i 20 indicatori (relativi ai dati 2023) le due grandi città siciliane sono distanti anni luce dai livelli "green" di Reggio Emilia, Trento e Parma, i centri urbani più virtuosi d’Italia. Le “caporetto” si… (La Repubblica)
Un risultato che pone Torino tra le città più inquinate del Paese, con un punteggio del 47,34%. Secondo il recente report di Legambiente, "Ecosistema Urbano", pubblicato il 28 ottobre su Il Sole 24 Ore, il capoluogo piemontese si posiziona all'85esimo posto su 106 comuni italiani per performance ambientali. (Torino Cronaca)
Ecosistema Urbano 2024 ha reso nota la classifica delle città più green in Italia stilata da Legambiente e Ambiente Italia con la collaborazione de Il Sole 24 Ore. Le città del Nord Italia dominano la classifica occupando le posizioni più alte. (METEO.IT)
Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. Pubblicato oggi, lo studio relega la provincia di Fermo addirittura al 100° posto. (Cronache Fermane)
Sesto posto nazionale e primo in Veneto per Treviso nel rapporto annuale “Ecosistema Urbano 2024”, pubblicato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Le performance in campo ambientale sono state valutate positivamente nella classifica che tiene conto di 20 indicatori distribuiti nelle tematiche aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)