Città green, Pordenone giù dal podio e Udine si ferma al 34esimo posto

Città green, Pordenone giù dal podio e Udine si ferma al 34esimo posto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. A dirlo la classifica pubblicata dal Sole 24Ore sull'Ecosistema urbano, redatta da Legambiente (non certo politicamente in sintonia con l'amministrazione comunale del capoluogo) e Ambiente Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell'aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

È questo in estrema sintesi il quadro di Pavi… Stefano Romano / pavia Migliorano i trasporti pubblici, peggiora il rapporto tra numero di abitanti e metri quadrati di Ztl a disposizione, ma aumentano le piste ciclabili e le isole pedonali. (La Provincia Pavese)

Da sei edizioni la città è sui primi due gradini del podio. Tra gli indicatori migliori la raccolta differenziata, la qualità dell’aria, i consumi idrici in calo, il numero di passeggeri del trasporto pubblico e gli impianti solari sugli edifici comunali. (Comune di Trento)

Migliorano mobilità, raccolta differenziata e uso di energia rinnovabile negli edifici pubblici, aumenta però il tasso di concentrazione di auto. (Fanpage.it)

Province green, il Fermano è solo al 100esimo posto

“Quando da Palazzo Mosti arrivano i soliti proclami sulle famigerate classifiche l’approfondimento è d’obbligo e la propaganda assicurata. (NTR24)

Alla fine, incastrati tutti gli indicatori, il piazzamento è nella fascia alta: Bergamo si posiziona al 16° posto tra le province italiane nella classifica «Ecosistema urbano 2024», la graduatoria stilata ogni anno da Legambiente e dal Sole 24 Ore su un’ampia serie di parametri legati all’ambiente, al verde e alla mobilità, con i primi tre posti nazionali occupati da Reggio Emilia, Trento e Parma. (L'Eco di Bergamo)

Ore 20:30 ... Farà discutere, e non può essere diversamente, la classifica 2024 di Ecosistema urbano, frutto del rapporto annuale curato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore. (Cronache Fermane)