Barbero (Arpa): «La classifica di Legambiente confronta città diverse e spesso piccole, così Torino risulta sempre perdente»

Barbero (Arpa): «La classifica di Legambiente confronta città diverse e spesso piccole, così Torino risulta sempre perdente»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Paragonare Torino con Cuneo è un po’ come mettere a confronto le mele con le pere. Non la dice esattamente così, Secondo Barbero, direttore di Arpa Piemonte, ma il senso delle sue parole è quello. Il dirigente dell’istituto che si occupa di inquinamento e aria in tutta la regione solleva infatti alcune perplessità sui dati presentati da Legambiente. Numeri che raccontano di un territorio con un’aria pessima. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

E una contrazione percentuale degli autoveicoli diesel controbilanciata da un aumento percentuale dei veicoli a benzina e GPL-CH4. Una criticità è rappresentata invece dalla vetustà del parco di veicoli commerciali. (Arpa Piemonte)

Torino ancora maglia nera per lo smog. A dirlo è Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani, dove quello piemontese… (La Stampa)

Classifica 2024 Leggi tutta la notizia La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)

Ecosistema, Venezia "sconta" il turismo: primato sull'uso dei mezzi pubblici, sulle aree pedonali e auto circolanti

Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. (ChietiToday)

"La quindicesima posizione raggiunta quest’anno dalla città di Cesena è un ottimo risultato – il commento in relazione al report diffuso dal Sole 24 Ore è del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ma serve aggiungere che la 43esima posizione assegnata alla nostra città nel 2023 era del tutto imprecisa considerato che la classifica conteneva errori significativi. (il Resto del Carlino)

Prima in Italia per numero di passeggeri sul trasporto pubblico locale, con ben 602 viaggi calcolati per ogni abitante all'anno nel 2023, in crescita rispetto ai 578 del 2022 e ai 472 del 2021. (ilgazzettino.it)