Legambiente boccia la Giunta. Peggiorata la qualità dell’aria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Male la qualità dell’aria, bene il trasporto pubblico, migliorabile la dispersione idrica. Un quadro tra luci ed ombre quello che emerge per Brescia dal nuovo rapporto di Legambiente “Ecosistema urbano“. L’edizione 2024 vede la Leonessa al 30esimo posto su 106 capoluoghi, nove posizioni più in basso rispetto allo scorso anno. Uno “scivolamento“ su cui pesano le modalità di conteggio dei voti. Dall’analisi dell’Amministrazione, fatta dall’assessore alla Mobilità Federico Manzoni e dall’assessora all’Ambiente Camilla Bianchi, in realtà vengono premiati proprio gli aspetti su cui il Comune sta investendo: il numero di passeggeri del Tpl vede Brescia fra le best practice, ad esempio, così come, per quanto riguarda l’aria, tra le città del corridoio A4 solo Bergamo fa meglio di Brescia. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
L’arretramento c’è — dovuto in parte a una diversa modalità nell’assegnazione dei punti da parte di Legambiente e in parte forse alle ottime performance di altre città — ma la direzione di marcia è quella giusta. (Corriere della Sera)
Polemiche sul Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente Il capoluogo ionico scende di dodici posizioni rispetto allo scorso anno e di 20 rispetto a due anni fa. (Studio 100)
Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell’aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
Qualità dell’aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Sono queste i parametri tenuti in considerazione nel rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. La classifica valuta le performance green di 106 capoluoghi. (LaC news24)
È il primato confermato a Venezia da Ecosistema urbano 2024, il rapporto a cura di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, che tutti gli anni redige la classifica delle città più green del Paese sui 106 capoluoghi di provincia. (ilgazzettino.it)
Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. (ChietiToday)