Ue, Meloni “Designazione Fitto conferma la centralità dell’Italia”

Ue, Meloni “Designazione Fitto conferma la centralità dell’Italia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
TuttOggi INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – “Se il percorso parlamentare confermerà la composizione annunciata, di questa squadra farà parte il ministro Fitto che la presidente von der Leyen ha voluto designare nel ruolo di vicepresidente esecutivo. Un notevole miglioramento per la nostra Nazione rispetto alla Commissione uscente. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia, rafforzata da un governo credibile che garantisce la stabilità politica in una fase storica instabile”. (TuttOggi)

Su altre fonti

La nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza della Commissione europea "è simbolo della ritrovata centralità dell'Italia". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso delle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Senza contare il futuro ciclo di programmazione (al momento non quantificabile ma presumibilmente di portata simile) che sempre la prossima Commissione sarà chiamata a definire insieme con altri Stati membri. (ilmessaggero.it)

"Il rapporto Letta sul mercato interno e, ancor più, il rapporto Draghi sulla competitività europea, hanno fotografato con chiarezza i numeri e le ragioni della nostra perdita di ruolo negli ultimi decenni". (La Stampa)

Meloni: Approccio Ue su migranti cambiato, grazie a impulso italiano

Le comunicazioni della premier al Senato in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre: "Preoccupazione e incertezza per il protrarsi della guerra in Ucraina, per escalation in Medio Oriente e mutamenti geopolitici" (Panorama)

Tre per cento in meno rispetto ai dati preliminari di agosto, che fanno riferimento al numero di rilevamenti di attraversamento irregolare alle frontiere esterne dell’Unione europea (tenendo conto che la medesima persona potrebbe attraversare la frontiera più volte in luoghi diversi alla frontiera esterna). (EuNews)

"L'approccio dell'Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all'impulso italiano, ma è fondamentale lavorare per dare concretezza alle nuove priorità. Sono orgogliosa che l'Italia sia diventata, da questo punto di vista, un modello da seguire. (Tiscali Notizie)