Migranti,risoluzione Pd: dovere accoglienza esseri umani cardine Ue

Migranti,risoluzione Pd: dovere accoglienza esseri umani cardine Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie INTERNO

La risoluzione del Pd in Senato, dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio Ue del 17 e 18 ottobre, impegna il Governo "a ribadire il dovere di accoglienza e protezione degli esseri umani quale cardine dell'appartenenza all'Unione europea, e a garantire l'assistenza umanitaria e il rispetto dei diritti umani e della dignità delle persone nella gestione migratoria". Si chiede anche di sostenere "la realizzazione di corridoi umanitari sicuri e l'istituzione permanente di una missione europea di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo" insieme a "una immediata verifica delle condizioni dei migranti in Tunisia e dell'operato delle autorità tunisine nella gestione degli stessi, anche in vista di una sospensione del Memorandum laddove siano confermati gli abusi dei diritti umani denunciati dalla stampa". (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La scorsa settimana l’Istat ha rilasciato i numeri sui “cittadini non comunitari in Italia” in riferimento al 2023, quando l’inasprimento delle politiche migratorie del Governo Meloni si è fatto sentire prepotentemente rispetto al recente passato. (La Voce del Patriota)

"Questa nuova legislatura europea si è aperta all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza, per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medioriente e per le molte difficoltà che attraversa l’economia europea, in parte a causa di questi scenari, in parte figlia degli errori del passato”, ha esordito la premier. (Il Giornale d'Italia)

Giorgia Meloni, in aula, si rivolge direttamente all'opposizione, chiedendo di mettere da parte - per una volta - le logiche e gli interessi di partito per dare una prova di unità, in Europa, sulla nomina a commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione (Secolo d'Italia)

Ue: Meloni alla Camera consegna discorso, 'ci vediamo dopo'

Ci sarà "una nuova squadra che dovrà affiancare Ursula von der Leyen: se il percorso parlamentare confermerà questa squadra, la Commissione comprenderà anche il ministro Raffaele Fitto, che von der Leyen ha voluto nominare vicepresidente esecutivo", ha affermato Meloni. (ilmessaggero.it)

"L'approccio dell'Europa in materia migratoria è oggi molto diverso da quello del passato, grazie soprattutto all'impulso italiano, ma è fondamentale lavorare per dare concretezza alle nuove priorità. Sono orgogliosa che l'Italia sia diventata, da questo punto di vista, un modello da seguire. (Tiscali Notizie)

Giorgia Meloni ha consegnato a Montecitorio il testo delle comunicazioni in vista del Consiglio Ue rese stamattina in aula al Senato. "Ci vediamo dopo", ha detto la premier tornando a palazzo Madama per il dibattito. (Civonline)