Olioliva 2024, un'edizione straordinaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'edizione 2024 di Olioliva, svoltasi sotto un sole splendente e temperature gradevoli, ha registrato un successo senza precedenti, attirando visitatori da tutta Italia e dall'estero. L'evento, nato per promuovere l'olio appena franto, ha visto una crescita esponenziale in termini di attenzione, spazi e varietà di appuntamenti, abbracciando tematiche che spaziano dal mondo agricolo e produttivo a quello economico, commerciale e culturale.
Durante la manifestazione, la domenica mattina ha visto protagonista lo sport con Oliolivarun, una corsa di 10 chilometri organizzata dal Club Marathon Imperia, che ha richiamato centinaia di appassionati. La gara, che assegna il Trofeo "5° Memorial professoressa Roberta Bracco", ha offerto anche una distanza inferiore per consentire la partecipazione di ragazzi e famiglie intere.
Il presidente della Camera di commercio e dell'Azienda speciale Riviere dei Fiori, Enrico Lupi, ha confermato il successo dell'edizione, sottolineando la presenza di visitatori provenienti da Nord Italia, Francia, Svizzera e Germania. Lupi ha già iniziato a lavorare alla prossima edizione, che celebrerà il 25mo anniversario di Olioliva, promettendo un programma ancora più ricco.
Anche quest'anno, Confindustria Imperia ha partecipato con uno stand che proponeva un percorso immersivo nel mondo dell'olivicoltura, permettendo ai visitatori di toccare con mano e sentire i profumi del mondo olivicolo.