Il discorso integrale di Mattarella ad Alessandria: “Una terra e un popolo meritevoli, capaci di affrontare le avversità e di rialzarsi”

Il discorso integrale di Mattarella ad Alessandria: “Una terra e un popolo meritevoli, capaci di affrontare le avversità e di rialzarsi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Pubblichiamo il discorso integrale pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Alessandrino nella sua visita in città, oggi, 26 novembre, per il trentennale dell’alluvione. «Un saluto molto cordiale ai Parlamentari presenti, al Presidente della Regione, al Sindaco, al Presidente della Provincia, ai Sindaci numerosi presenti, a tutti voi, ai ragazzi quissù, ai bravissimi componenti del complesso che ha suonato l’inno di Mameli in maniera così coinvolgente. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Gli alunni di quinta della scuola elementare Santa Rosa del rione Orti sono stati i primi ad arrivare, questa mattina 26 novembre, al parco Carrà dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le 11 per deporre la corona sul monumento in ricordo dell'alluvione del 1994. (La Stampa)

Settanta morti, cinquecento feriti, migliaia di sfollati, decine e decine di migliaia di posti di lavoro compromessi. "Siamo qui, oggi, a ricordare l'alluvione che, trent'anni or sono, inferse una ferita al Piemonte. (La Repubblica)

Il maestro ceramista Danilo Trogu descrive il nuovo monumento da lui creato e inaugurato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella oggi 26 novembre ad Alessandria: racconta poi tutta la sua emozione per aver potuto parlare al Capo dello Stato. (La Stampa)

L'omaggio del presidente Mattarella al monumento alle vittime dell'alluvione al parco Carrà

ALESSANDRIA – “Un piacere incredibile per la città e per tutti noi, una bella giornata”. Queste le parole del Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, nel commentare la visita del Capo dello Stato, Sergio Mattarella (Radio Gold)

Sergio Mattarella ad Alessandria per ricordare i 30 anni dall'alluvione che nel 1994 colpì duramente il capoluogo di provincia. Altre emozioni, quelle della gente e dei più piccoli, che hanno accolto stamane il presidente Mattarella. (Telecity News 24)

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha reso omaggio alle vittime dell'alluvione deponendo una corona al parco Carrà di Alessandria, dove si trova il monumento a chi ha perso la vita nel 1994. Sulle note del "Silenzio", Mattarella è rimasto in piedi di fronte ai corazzieri, emozionando gli studenti delle scuole e gli alessandrini. (La Stampa)