Zelensky: «Con Trump la guerra di Putin finirà prima»

Zelensky: «Con Trump la guerra di Putin finirà prima»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

«Sotto l'amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, la guerra della Russia contro l'Ucraina finirà prima, anche se non esiste una data esatta». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Suspilne, la società pubblica di radiodiffusione dell'Ucraina. Zelensky ha assicurato che con Trump si è sviluppata «un'interazione costruttiva», aggiungendo che il tycoon gli ha chiesto di partecipare ai negoziati con la Russia. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Ha iniziato la sua carriera calcistica nel Tricesimo, per poi passare all’Udinese e successivamente al Pordenone prima di arrivare al settore giovanile della Fiorentina nel 2018. Dopo una trafila che lo ha visto crescere e maturare, Comuzzo ha fatto il suo esordio in Serie A con i Viola l’8 ottobre 2023, nella vittoria contro il Napoli. (Europa Calcio)

Gli investitori sembrano crederci, visto che i titoli di stato ucraini sono schizzati in alto; questo perché, con la pace che teoricamente si avvicina, gli ucraini sarebbero in grado di rimborsare più facilmente il loro debito. (Forbes Italia)

L'Ucraina non è disposta a stringere patti leonini che ne limitino la sovranità nazionale e precludano la libertà del popolo. Se la pace tra Mosca e Kyiv sembra impossibile a causa del desiderio del presidente della Federazione Vladimir Putin di sottomettere alla propria volontà il paese limitrofo, anche una mediazione che si limiti ad arrestare le ostilità risulterebbe moralmente deprecabile e strategicamente fallimentare per il fronte occidentale. (Italia Oggi)

Cosa potrebbe significare un congelamento della guerra in Ucraina per i Paesi del fianco orientale NATO

Lo spiega in un'intervista a Repubblica Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri di Zelensky commentando il prossimo arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump e l'effetto che avrà per il conflitto ucraino. (L'HuffPost)

Mentre circolano voci su un accordo di pace che potrebbe mettere fine alla guerra in Ucraina, i paesi Nato che confinano con la Russia temono che Putin possa sfruttare a proprio vantaggio un accordo mediato dal nuovo presidente Usa Trump. (ilmessaggero.it)

Secondo il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur se i combattimenti tra Mosca e Kiev cesseranno i militari russi che attualmente occupano l'Ucraina non saranno più necessari, e "centinaia di migliaia di soldati" saranno disponibili per Putin da impiegare altrove. (Fanpage.it)