Ue: Monti a Meloni, ''nazionalismo economico' ostacolo a competitività

Ue: Monti a Meloni, ''nazionalismo economico' ostacolo a competitività
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Civonline INTERNO

"Io credo che sia stato un errore del suo governo, nel marzo scorso, acquiescere alla pressione forte francese e tedesca che ha portato anche l'Italia ad aderire alla decisione del Consiglio europeo di lasciare molto più spazio libero ai governi nazionali nel dare gli aiuti di Stato. Questo si è tradotto in un vantaggio per le imprese tedesche a danno, in particolare, delle imprese italiane". Così l'ex premier e senatore a vita Mario Monti, in aula al Senato intervenendo nel dibattito successivo alle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio europeo. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

questa nuova legislatura europea si è aperta all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza. Per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente, per i mutamenti geopolitici, e per le molte difficoltà che attraversa l’economia europea, in parte conseguenza di questi scenari, in parte figlie degli errori del passato. (Governo)

È quello lanciato in direzione dell’opposizione da Giorgia Meloni, durante le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. “Mi auguro che tutte le forze politiche italiane si facciano parte attiva presso le proprie famiglie politiche europee affinché questo risultato per la nostra nazione possa essere raggiunto rapidamente e senza inciampi”, ha detto la premier a Palazzo Madama. (Il Fatto Quotidiano)

Consiglio europeo, la replica di Meloni al Senato: “Parte Pd favorevole a Fitto, fatevi sentire su socialisti”

La premier: "Serve più Europa su grandi materie e meno su tutto il resto" (LAPRESSE)