Decontribuzione Sud, sì alla proroga: l’annuncio di Fitto. Schifani: “Sostegno fondamentale”

Decontribuzione Sud, sì alla proroga: l’annuncio di Fitto. Schifani: “Sostegno fondamentale”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Il ministro Fitto ha annunciato il via libera della Commissione europea al termine del colloquio a Bruxelles con Vestager: "L’obiettivo è trasformare la misura in uno strumento a lungo termine". ROMA – Le imprese del Mezzogiorno possono tirare un sospiro di sollievo. Verrà prorogata fino alla fine dell’anno la misura “Decontribuzione Sud”, lo sgravio del 30% sui contributi previdenziali per i datori di lavoro privati con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia cofinanziato dal Pon Spao con risorse Fse React-Eu. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Via libera dell'Ue alla proroga fino al 31 dicembre della cosiddetta decontribuzione sud, una misura legata al quadro temporaneo Ue sugli aiuti di Stati, che prevedeva l'esonero contributivo pari al 30% per le imprese del… (CityNow)

“Prorogare di soli sei mesi la decontribuzione per le aziende del Sud più che una conquista è una presa in giro, se non un vero e proprio inganno, per tutti quegli imprenditori che ancora vogliono investire in un territorio così penalizzato e difficile. (Corriere di Lamezia)

Applicabile fino al 31 dicembre 2024 lo sgravio contributivo del 30% sul lavoro dipendente nel Mezzogiorno, poi il Governo modificherà l'incentivo. (PMI.it)

Il governo pensa al Sud: ok della Ue alla proroga fino a fine anno della decontribuzione

La Commissione europea ha approvato la proroga di sei mesi per il cosiddetto "bonus Sud" alle imprese del Meridione. Cosa chiederà in cambio? L'analisi di Giuseppe Liturri per la newsletter Out. Da qualche settimana i rapporti tra l’Italia e la Commissione sembrano idilliaci. (Start Magazine)

“Accogliamo positivamente il via libera dell’Unione europea alla proroga della misura Decontribuzione Sud fino al prossimo 31 dicembre, annunciato ieri dal Ministro Raffaele Fitto. Una proroga che avevamo richiesto con forza: si tratta di un provvedimento molto apprezzato e utilizzato dalle imprese, e la mancata riconferma dell’esonero contributivo – per il 2024 prevista al 30% sugli oneri a carico del datore di lavoro – avrebbe avuto pesanti conseguenze per i bilanci delle imprese e l’occupazione nei territori interessati”. (Impresa Italiana)

Il governo pensa al Sud. Via libera, da parte della Commissione Europea, alla proroga della decontribuzione per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno sino al 31 dicembre. La misura sarebbe scaduta a fine giugno e implementerà ulteriormente, nei prossimi sei mesi, gli investimenti infrastrutturali nel meridione. (Secolo d'Italia)