Natale gelido in Sicilia, neve, temporali e venti forti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'arrivo di una massa d'aria fredda di origine artica marittima ha portato condizioni di forte instabilità in tutta la Sicilia per il periodo natalizio. Martedì 24 dicembre, il tempo si è presentato perturbato, con un significativo contributo di aria gelida proveniente prima dalla Groenlandia, poi dal Mar di Norvegia e infine dai Balcani. La retrogressione di questa massa d'aria fredda tra Natale e Santo Stefano ha ulteriormente intensificato le condizioni meteo già instabili.
A Palermo, il vento ha abbattuto un albero che è finito su un'auto parcheggiata in via Zappa, allo Zen. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i proprietari del mezzo hanno avuto una brutta sorpresa questa mattina. La scia di danni provocata dal maltempo prosegue: solo ieri, 23 dicembre, i vigili del fuoco hanno effettuato 50 interventi per ripristinare la viabilità nelle strade invase dal fango e mettere in sicurezza le aree in cui sono crollati cartelloni pubblicitari e calcinacci.
L'aria di matrice artica continua a stazionare sulla Sicilia e ci terrà compagnia per tutto il periodo natalizio. Il tempo rimane perturbato con cielo coperto, rovesci e temporali, e la quota neve che scenderà a 700/800 metri. Possibili grandinate, anche intense, sono previste. Le temperature si mantengono rigide, con minime intorno ai 5°C. I venti spireranno fino a forti di Maestrale, ruotando poi a Tramontana.
La settimana natalizia si apre con il passaggio sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica, accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima.