Space X: fallisce la nuova missione di Elon Musk
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Space X Ci siamo! E' accaduto di nuovo, dopo il decollo inizialmente andato a buon fine, il razzo Starship di SpaceX (il più grande mai costruito) è esoloso nei cieli proprio ieri, 6 marzo 2025. Il veivolo ha raggiunto un'altitudine di circa 90 miglia, 150 Km quando ha perso il controllo a causa di problemi ai motori che hanno portato alla sua esplosione sopra la Florida. I detriti risultanti hanno costretto la Federal Aviation Administration (FAA) a chiudere temporaneamente lo spazio aereo sopra diverse aree dello stesso stato, causando così diversi ritardi nei voli commerciali. (Studenti.it)
La notizia riportata su altri giornali
Da lì poi partire per il secondo, e per molti versi vero, obiettivo: Marte.È il programma Artemis di Nasa, sottoscritto da una cinquantina di Paesi e Agenzie spaziali, fra cui la nostra.Il recente doppio fallimento del razzo vettore Starship, di SpaceX, fondamentale per tutto il programma, mette però al momento in ombra gli ottimi risultati di altre parti del progetto, in cui è brillantemente coinvolta l’Italia. (Il Sole 24 ORE)
Il 6 marzo 2025 era atteso come una giornata cruciale per l'astronautica, con tre eventi di grande rilievo: il secondo volo del razzo Ariane 6, l'atterraggio del lander Athena sulla Luna e il test di Starship 8 di SpaceX, che avrebbe dovuto riportare il booster a Terra e tentare un atterraggio controllato in oceano. (Focus)
Questo incidente segna il secondo fallimento consecutivo per la missione, che aveva come obiettivo l’invio di satelliti di prova. Il razzo, partito dal Texas, ha subito un malfunzionamento che ha portato alla sua distruzione nello spazio, gettando ombre sul programma di Musk per l’esplorazione di Marte. (Ultima Voce)
MeteoWeb Un passo decisivo verso la colonizzazione di Marte (MeteoWeb)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella notte tra il 6 e il 7 marzo la navicella Starship di SpaceX è esplosa pochi minuti dopo il decollo sopra l'Oceano Atlantico, regalando – si fa per dire – uno spettacolo suggestivo nel cielo delle Bahamas. (Fanpage.it)