Trump spinge Ue a unità su spese difesa, Kallas promette risorse

Trump spinge Ue a unità su spese difesa, Kallas promette risorse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Donald Trump non è ancora entrato in carica ma già sta cambiando il clima nell'Unione europea, ad esempio avvicinando i Paesi del Nord cosiddetti "frugali" ai "Pigs" del Sud sulla spesa comune nella difesa. Il tema è stato al centro del primo vertice Nord-Sud che si è tenuto a Saariselka in Lapponia e che ha messo attorno al tavolo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i premier (tutti conservatori) di Grecia Kyriakos Mitsotakis, Finlandia Petteri Orpo, Svezia Ulf Kristersson e l'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

(Nostro inviato a Saariselka) Si sbaglia chi immagina che Giorgia Meloni si sia spinta così in avanti solo per cortesia istituzionale verso il premier finlandese Petteri Orpo, che sabato e domenica ha ospitato nel cuore della Lapponia il primo vertice «Nord-Sud». (il Giornale)

Dichiarazioni finali della presidente del Consiglio dopo il summit Nord-Sud in Lapponia: "La Cassazione ci ha dato ragione, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri. I giudici possono entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto". (Sky Tg24 )

Meloni ha parlato in inglese nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice ‘Nord-Sud’ di Saariselkä (Finlandia). La premier ha parlato in inglese al termine del vertice Nord-Sud: "La Nato è la base della nostra sicurezza" (LAPRESSE)

Meloni: «Russia e organizzazioni criminali non mineranno la nostra sicurezza»

ROMA – “Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza“. Giorgia Meloni è volata in Lapponia, al Polo Nord per partecipare al vertice europeo Nord-Sud su migranti e sicurezza che si svolge nella piccola cittadina di Saariselka in Finlandia (Dire)

Usa parole chiare e nette Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia. Sulla Russia "dobbiamo capire che la minaccia è molto più (Secolo d'Italia)

«Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permettere alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka, nella Lapponia finlandese. (LaC news24)