Il Presidente Meloni al Vertice Nord-Sud di Saariselkä
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). Al termine della seconda giornata di lavori, i leader hanno rilasciato delle dichiarazioni congiunte alla stampa. Nella giornata di ieri, al suo arrivo alla sede del Vertice, il Presidente Meloni ha tenuto un punto stampa. Al summit nel villaggio della Lapponia finlandese hanno partecipato Kaja Kallas (Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza), Petteri Orpo (Ministro capo della Finlandia), Ulf Kristersson (Ministro di Stato della Svezia) e Kyriakos Mītsotakīs (Primo ministro della Grecia). (Governo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Getting your Trinity Audio player ready... Ue, Meloni: “Difenderemo i confini da Russia e criminali” (Dire)
(Nostro inviato a Saariselka) Si sbaglia chi immagina che Giorgia Meloni si sia spinta così in avanti solo per cortesia istituzionale verso il premier finlandese Petteri Orpo, che sabato e domenica ha ospitato nel cuore della Lapponia il primo vertice «Nord-Sud». (il Giornale)
Saariselkä. Suonerà paradossale sentire che la più trumpiana dei capi di governo ha un problema con Donald Trump, ma è proprio così: Giorgia Meloni ha un problema con il presidente eletto. (La Stampa)
Febbricitante, quasi afona, Giorgia Meloni scherza coi cronisti italiani che l’hanno seguita fino in Lapponia, prima di abbracciare un figurante di Babbo Natale assoldato dal governo finnico per l’occasione: «I love you!», bisbiglia stretta in un piumino candido e s’infila nella baita del primo ministro finlandese (la Repubblica)
I nostri Paesi sono stati spesso considerati e si sono trovati su parti opposte nell'Ue, con il Nord e i cosiddetti frugali da una parte e le nazioni del Sud, accusate di essere “spendaccione”, cosa che credo sia un pregiudizio, dall'altra. (LaC news24)
Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'incontro. Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice 'Nord-Sud' in Finlandia. (la Repubblica)