Meloni: "La Russia non minerà la nostra sicurezza. Lunedì vertice sul piano Albania"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dichiarazioni finali della presidente del Consiglio dopo il summit Nord-Sud in Lapponia: "La Cassazione ci ha dato ragione, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri. I giudici possono entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto". E sull'ipotesi di un ritorno di Salvini al Viminale: "Siamo contenti di Piantedosi" "Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permettere alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Sky Tg24 )
Su altre testate
«Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza». E lo è anche quando affronta il tema di un possibile ritorno di Matteo Salvini al Viminale dopo la sentenza Open Arms: «Mi pare un fatto che l'oggetto del processo a Salvini fossero le sue scelte politiche piuttosto che effettivi reati e che la giurisdizione sia stata usata per condizionare la politica ma oggi sia io che Salvini siamo contenti dell'ottimo lavoro che sta facendo il ministro dell'Interno». (ilmessaggero.it)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato al Vertice Nord-Sud di Saariselkä (Finlandia). Al termine della seconda giornata di lavori, i leader hanno rilasciato delle dichiarazioni congiunte alla stampa. (Governo)
ROMA – “Vogliamo difendere i confini esterni e non vogliamo permette alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza“. Giorgia Meloni è volata in Lapponia, al Polo Nord per partecipare al vertice europeo Nord-Sud su migranti e sicurezza che si svolge nella piccola cittadina di Saariselka in Finlandia. (Dire)
Lo scrive su X l'Alta rappresentante per la politica estera e la sicurezza Ue Kaja Kallas al termine del vertice Nord-Sud ospitato dalla Finlandia a Seeriselka, in Lapponia. Eravamo tutti d'accordo sul fatto che l'Europa deve fare di più per difendersi e prevenire la guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel segno di temi come la sicurezza e la difesa dei confini esterni, il vertice Nord-Sud di Saariselka, piccolo villaggio della Lapponia, avvicina Finlandia (padrona di casa), Svezia, Italia e Grecia. Ma da oggi, forse, i Paesi frugali - che su molte questioni hanno spesso abbracciato posizioni agli antipodi rispetto a quelle dell'Italia - sono un po' meno lontani da Roma e dalle istanze dei partner che si affacciano sul Mediterraneo. (Adnkronos)
Sulla Russia "dobbiamo capire che la minaccia è molto più "Vogliamo difendere i confini esterni" della Ue "e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Secolo d'Italia)