Il Congresso USA si accorda sul bilancio all'ultimo, ma i conservatori si sono già ribellati a Trump

Il Congresso USA si accorda sul bilancio all'ultimo, ma i conservatori si sono già ribellati a Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Quando sono arrivato a Washington, mancavano poche ore alla scadenza per approvare il bilancio dello Stato per il prossimo anno. Era già nell'aria lo shutdown, cioè la chiusura forzata di una grande fetta delle funzioni del governo federale, che blocca servizi importanti per il pubblico e stipendi essenziali per quasi un milione di dipendenti. Alla fine, il Congresso ci ha messo una pezza: un accordo per finanziare le operazioni per i prossimi tre mesi, per poi riaprire i negoziati quando sarà iniziata la nuova legislatura. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice 'Nord-Sud' in Finlandia. "Vogliamo difendere i confini esterni e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (la Repubblica)

Saariselkä (Finlandia) —«Ragà, sto peggio di voi, se non muoio qui…». Febbricitante, quasi afona, Giorgia Meloni scherza coi cronisti italiani che l’hanno seguita fino in Lapponia, prima di abbracciare un figurante di Babbo Natale assoldato dal governo finnico per l’occasione: «I love you!», bisbiglia stretta in un piumino candido e s’infila nella baita del primo ministro finlandese. (la Repubblica)

Si è concluso domenica il vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese dove hanno partecipato i leader di quattro Stati: due del sud, Italia e Grecia, due del Nord, Finlandia e Svezia, insieme all'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas. (Euronews Italiano)

Il Presidente Meloni al Vertice Nord-Sud di Saariselkä

Getting your Trinity Audio player ready... Giorgia Meloni è in Lapponia, al Polo Nord, per partecipare al vertice europeo Nord-Sud su migranti e sicurezza (Dire)

Ma da oggi, forse, i Paesi frugali - che su molte questioni hanno spesso abbracciato posizioni agli antipodi rispetto a quelle dell'Italia - sono un po' meno lontani da Roma e dalle istanze dei partner che si affacciano sul Mediterraneo. (Adnkronos)

Al summit nel villaggio della Lapponia finlandese hanno partecipato Kaja Kallas (Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza), Petteri Orpo (Ministro capo della Finlandia), Ulf Kristersson (Ministro di Stato della Svezia) e Kyriakos Mītsotakīs (Primo ministro della Grecia). (Governo)