Maltempo Piemonte, Cirio: “attivata la procedura per il riconoscimento dello stato d’emergenza”

Maltempo Piemonte, Cirio: “attivata la procedura per il riconoscimento dello stato d’emergenza”
Approfondimenti:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Sono stati oltre 580 nella notte tra sabato e domenica gli interventi compiuti da Protezione Civile e Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza le popolazioni piemontesi interessate dall’ondata di maltempo che ha colpito il Canavese, le Valli di Lanzo, nel Torinese, e le valli del Verbano, della Valsesia e del Vercellese. A renderlo noto il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio, a margine dell’arrivo a Torino del Tour de France (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

«Ciascun paio valeva in media 150 euro, ma sono irrecuperabili» dice Carlo Comé del noleggio sci Cervinia 2001, che si affaccia su via Carrel, la via centrale di Breuil-Cervinia. Sono centinaia le persone al lavoro per liberare la strada, i magazzini interrati e le attività commerciali invasi dal fango e dall’acqua della piena de… (La Stampa)

Sono passate da qualche minuto le 13.30 di oggi, lunedì 1° luglio, quando “Fiamma 03” – l’elicottero dei Carabinieri che, assieme a quelli di Guardia di finanza (con anche i militari del Sagf), Vigili del fuoco e Protezione Civile (con a bordo il Soccorso Alpino Valdostano), sta facendo la spola tra Cogne e Aymavilles per l’evacuazione dei turisti rimasti bloccati ai piedi del Gran Paradiso – si posa sul prato di Sant’Orso. (AostaSera)

Guardano il cielo con sospetto gli abitanti di Noasca, uno dei comuni della Valle Orco più colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta su Piemonte e Valle d’Aosta. All’indomani della bomba d’acqua che ha fatto gonfiare il fiume e ruggire la cascata, il paese si rialza. (Torino Cronaca)

Maltempo in Piemonte, Cirio: 'Salvi in centinaia grazie alla Protezione civile'

La valdostana Cogne è senza collegamenti: “La strada per Cogne (che collega anche Valnontey, ndr) non sarà percorribile prima di un mese”, annuncia il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci. – Novanta centimetri di pioggia in seri ore, Cogne sommersa dall’acqua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Volontari e soccorritori al lavoro nel fango dopo l’alluvione che ha colpito la Valle d’Aosta sabato. Circa trenta esercizi commerciali nella via centrale della località turistica sono stati gravemente danneggiati, ma la situazione sta migliorando. (LAPRESSE)

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha commentato l'emergenza maltempo, con un plauso alla protezione civile piemontese. Oggi resta la conta dei danni, gia' attivate le procedure per il riconoscimento dello stato di emergenza". (Tiscali Notizie)