Bce e rischi hacker, concluso stress test sulle banche: Da Francoforte chiedono più investimenti in cybersecurity

Bce e rischi hacker, concluso stress test sulle banche: Da Francoforte chiedono più investimenti in cybersecurity
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanzaonline ECONOMIA

Nelle scorse settimane, un imponente blackout informatico ha mandato in tilt milioni di dispositivi per tutto il mondo, causando ritardi e panico fra gli utenti di numerosi servizi. Quello bancario, però, è un settore talmente delicato da meritare un’attenzione speciale, motivo per cui la Banca centrale europea (Bce) ha messo a punto uno stress test per valutare la capacità degli istituti di credito europei di rispondere ad un attacco hacker (Finanzaonline)

La notizia riportata su altri giornali

Una prova di stress che ha visto coinvolte 109 banche vigilate direttamente dalla Banca Centrale Europea chiamate a rispondere a un questionario e a sottoporre documentazione all’esame dei responsabili della vigilanza, mentre un campione di 28 banche è stato selezionato per verifiche più approfondite. (Key4biz.it)

Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti. (Banca d'Italia)

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso oggi la prova di stress sulla resilienza cibernetica, volta a valutare la capacità di risposta e ripristino da parte delle banche in caso di incidenti informatici gravi ma plausibili. (Diritto Bancario)

BCE conclude stress test su resilienza cibernetica: restano aree di miglioramento

La sicurezza informatica è un tema complesso ma le sue ricadute riguardano la vita di tutti i giorni: se siti e infrastrutture informatiche sono al sicuro lo sono anche le banche e, di conseguenza, i nostri soldi. (la Repubblica)

Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

Nel complesso è emerso che "le banche dispongono di sistemi di risposta e ripristino, ma restano aree di miglioramento", si legge in una nota. I risultati, che confluiranno nel processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) 2024, hanno contribuito a sensibilizzare le banche riguardo ai punti di forza e debolezza dei rispettivi sistemi di resilienza cibernetica. (LA STAMPA Finanza)