Meteo: tra il 12 e il 14 Gennaio NEVE e GELO su 7 Regioni

Meteo: tra il 12 e il 14 Gennaio NEVE e GELO su 7 Regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Svolta meteo. L’ondata di freddo prevista per metà gennaio sembra confermata, anche se rimangono alcune incertezze sull’intensità e sulla localizzazione esatta dei fenomeni nevosi. I modelli meteorologici GFS ed ECMWF concordano sull’arrivo di un’affluenza di aria fredda, ma mostrano divergenze significative per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni nevose e le date precise di maggiore impatto. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Ancora clima mite Prima di capire quando avverà la svolta meteo, c'è da dire che almeno fino alla giornata di giovedì 9 gennaio avremo una prevalenza di correnti meridionali, da Libeccio e Scirocco, che manterranno il clima piuttosto mite di giorno almeno al Centro-Sud. (il Giornale)

L’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità e temperature miti per il periodo ha le ore contate. Una serie di perturbazioni, alimentate da aria più fredda di origine polare, sta per abbattersi sull’Italia e sull’Europa, portando un drastico abbassamento delle temperature e fenomeni intensi. (ilmessaggero.it)

Secondo iLMeteo.it, fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno fasi di tempo più asciutto a momenti perturbati, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sempre influenzate da correnti umide di Scirocco e Libeccio che manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. (la Repubblica)

Meteo, neve a Roma e non solo: correnti fredde in arrivo da Est. Le previsioni

Da mercoledì 8 gennaio arriveranno pioggia e venti molto forti, poi, nel weekend un brusco crollo delle temperature (anche -7/8°C rispetto ai valori attuali) porterà la neve a quote basse e estese gelate al Nord. (Fanpage.it)

Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)

E’ dal 2012 che non si vede più la neve a Roma. Dopo 13 anni una spruzzata bianca potrebbe tornare sui tetti della Capitale, e non solo. Le previsioni meteo prevedono l’arrivo del grande freddo dal Nord Europa. (Sky Tg24 )