Meteo: da venerdì 10 qualche pioggia, aria fredda e possibile vortice nel weekend!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. Possibili deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico. La sera la coda di un fronte freddo in transito sulla penisola balcanica porta delle piogge sulla Romagna e sul nord delle Marche. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
La presenza di un vasto e possente anticiclone sull’ovest del Continente non impedirà ad una massa d’aria fredda di raggiungere l’Italia tra sabato sera 12 gennaio e l’alba di lunedì 13 gennaio. Difficile si spinga oltre perché l’anticiclone tenderà a strozzare l’azione del freddo, limitandola appunto a 48 ore. (MeteoLive.it)
Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Sta per arrivare qualcosa di grosso nel meteo dei prossimi giorni. La stagione Invernale sembra voler fare finalmente sul serio, portando un clima rigido e fenomeni nevosi che potrebbero coinvolgere diverse aree della Penisola, dopo Gennai di condizioni più miti. (Meteo Giornale)
In arrivo una nuova perturbazione atlantica che porterà freddo e tempo variabile (Sempione News)
Una massa d'aria fredda proveniente dall'artico nei prossimi giorni è in arrivo sull'Italia con il ripristino di condizioni climatiche tipicamente invernali. Non solo freddo e piogge, ma torna anche la neve non più relegata sulle montagne, ma prevista anche in diverse città italiane. (METEO.IT)
Secondo il modello meteorologico GFS, l’afflusso di aria gelida interesserà tutta l’Italia a partire da venerdì 10 gennaio, portando con sé un drastico abbassamento delle temperature fino alla metà del mese. (ilgazzettino.it)
Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)