Randi (meteorologo AMPRO): “160 mm di pioggia cumulata nelle zone più colpite, pari a milleseicento tonnellate d’acqua su un campo e mezzo da calcio”

Randi (meteorologo AMPRO): “160 mm di pioggia cumulata nelle zone più colpite, pari a milleseicento tonnellate d’acqua su un campo e mezzo da calcio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ravennanotizie.it INTERNO

Nuova forte ondata di maltempo ha colpito duramente l’Emilia Romagna. Oggi è sopratutto l’Emilia ha dover fare la conta dei danni peggiore. Ma cosa è accaduto ieri, sabato 19 ottobre, sul territorio della Romagna? Lo ha spiegato, Pierluigi Randi, meteorologo AMPRO: “Si sono manifestati due eventi di pioggia estrema: un primo tra mattino e pomeriggio di ieri lungo la costa da Bellaria verso Nord fino a invadere il ravennate settentrionale (compreso il capoluogo); con picchi fino a 160 mm (es. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rimane monitorata anche la situazione dei canali consortili su tutto il territorio comunale, in particolare nei tratti interessati dai centri abitati. «A questo proposito - spiega una nota del Comune di Ravenna - il Consorzio di Bonifica ha posizionato dei propri impianti di sollevamento in ausilio agli impianti idrovori. (Corriere Romagna)

I temporali che si sono... Attiva la lettura vocale Danni e disagi importanti sulla costa romagnola che fa le spese dell'ondata di maltempo che si è scatenata a partire dalla mattinata di sabato. (Virgilio)

A Conselice nel cuore della notte, la protezione civile e Polizia locale con sonora hanno annunciato l’evacuazione per coloro che abitano a 300 metri dal Sillaro di residenti di Conselice ad un km dal fiume di andare ai piani alti. (ravennanotizie.it)

Il video di Cesenatico allagata per la pioggia: «Caduti 170 millimetri in poche ore, tutte le strade impraticabili»

Le piogge cadute continuativamente – si legge in una nota della prefettura – hanno provocato una generale saturazione del territorio con incapacità dello stesso di assorbire eventuali altre forti precipitazioni. (Ravenna e Dintorni)

Strade, scantinati, garage allagati e il sistema fognario in tilt. È il quadro della situazione a Cesenatico dove nelle ultime ore sono caduti quasi 100 millimetri di pioggia accumulata. (La Repubblica)

Ciò che conta dire è che quasi tutte le nostre strade sono inondate di acque e quindi non praticabili. È Cesenatico il comune romagnolo in cui, al tardo pomeriggio di sabato 19 ottobre, l’ondata di maltempo sembra aver colpito con effetti visibili più che altrove. (Corriere della Sera)