Romania. L'indagine ANAF smentisce la Corte Costituzionale e smonta il caso Georgescu. La campagna TikTok non è stata pagata dai russi ma dal Partito Nazionale Liberale, filo-europeo (Vladimir Volcic)

Romania. L'indagine ANAF smentisce la Corte Costituzionale e smonta il caso Georgescu. La campagna TikTok non è stata pagata dai russi ma dal Partito Nazionale Liberale, filo-europeo (Vladimir Volcic)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Farodiroma ESTERI

L’indagine condotta dall’Agenzia delle Entrate rumena (ANAF) ha rivelato nuovi e inquietanti dettagli riguardanti la campagna TikTok “Equilibrio e Verticalità” associata a Călin Georgescu, il vincitore del primo turno annullato delle elezioni presidenziali rumene. Secondo quanto riportato dal sito investigativo Snoop, l’audit recentemente concluso dall’ANAF ha confermato che la campagna è stata finanziata dal Partito Nazionale Liberale (PNL), nonostante le precedenti accuse dell’intelligence rumena che imputavano il finanziamento ai russi. (Farodiroma)

Su altre fonti

Anche quest’anno il Canopoleno, in occasione delle festività natalizie ha organizzato “Regalopoleno”. Sassari. (SARdies.it)

L’Unione Europea ha deciso di rompere gli indugi: TikTok finisce nel mirino della Commissione per una presunta violazione della legge sui servizi digitali, il Digital Services Act (Dsa). La piattaforma cinese è accusata di non aver saputo «valutare e mitigare adeguatamente i rischi sistemici legati all'integrità delle elezioni». (Secolo d'Italia)

Secondo un nuovo rapporto dell’agenzia di stampa investigativa snoop.ro, il Partito Nazionale Liberale rumeno di centro-destra avrebbe finanziato la campagna su TikTok che ha finito per favorire il candidato indipendente di estrema destra Calin Georgescu. (Il Fatto Quotidiano)

Indagine della Commissione Europea su TikTok per interferenze elettorali nelle elezioni romene

A due giorni dal ballottaggio - la Corte costituzionale della Romania ha annullato le elezioni presidenziali. Una decisione senza precedenti, motivata da ragioni di sicurezza nazionale: il candidato in vantaggio, l'indipendente di estrema destra Călin Georgescu, avrebbe vinto grazie a interferenze russe via TikTok, secondo informazioni desecretate dell'intelligence. (East Journal)

2. Il partito del candidato Georgescu, vincente, ha ottenuto complessivamente oltre il 30% dei voti, triplicando il risultato del 2020. Le elezioni parlamentari si sono tenute il 1° dicembre 2024, registrando la più alta affluenza degli ultimi vent’anni (52,34%). (Radio Radio)

L’indagine arriva dopo l’annullamento delle elezioni da parte delle autorità romene, che hanno accusato attori russi di essere intervenuti nel processo elettorale. L’oggetto dell’indagine è verificare se TikTok abbia rispettato le normative previste dal Digital Services Act (DSA), la legge europea che regolamenta la sicurezza e la trasparenza delle piattaforme digitali. (Ultima Voce)