Migranti in Albania: per Emergency 'un'operazione di propaganda che rischia di creare disparità'

Migranti in Albania: per Emergency 'un'operazione di propaganda che rischia di creare disparità'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Famiglia Cristiana INTERNO

Il mondo delle organizzazioni umanitarie si mobilita contro il Protocollo d'intesa tra Italia e Albania sui migranti. Per Emergency - che ha diffuso un comunicato - si tratta di "una costosa operazione di propaganda che ha l'obiettivo di impedire ai migranti di mettere piede sul suolo italiano e che rischia di provocare violazioni di diritti umani e disparità di trattamento tra migranti che approdano in Italia e in Albania. (Famiglia Cristiana)

Su altre testate

Sindi Manushi, prima cittadina di Pieve di Cadore, arrivata in Italia dall’Albania a 9 anni, è certa che l’accordo sui migranti sarà un flop. “Costi enormi, miliardi consegnati ad un Paese tra i più corrotti in Europa”. (TG Padova)

Poche centinaia di posti - 388 - attualmente disponibili sugli oltre 1.000 annunciati. Un cantiere ancora aperto, su un terreno rivelatosi friabile, che ha richiesto 90 piloni di fondazione per un consolidamento non previsto. (Avvenire)

Migranti deportati in Albania, Scarpa (Pd): "Fallimentare operazione di propaganda del governo" (Il Mattino di Padova)

Fontana 'Con centri in Albania il governo sta facendo molto'

Tre buste e uno zainetto come bagaglio e un pupazzo fra le braccia di Treasure, la figlia più grande, 7 anni. E se il trasferimento fino al centro albanese è costato 18mila euro per ciascuno dei migranti, dieci bengalesi e sei egiziani (in quattro peraltro stanno rientrando in Italia, due sarebbero minorenni e due soggetti vulnerabili), la donna che è arrivata nel “Villaggio Globale” della Locride - dove è tornato sindaco Mimmo Lucano , eletto anche parlamentare in Europa, dopo la sua lunga odissea giudiziaria - è stata accompagnata alla stazione dei pullman da un poliziotto che le ha fatto i biglietti: «Guarda, certe volte, Dio come assume le sembianze più inaspettate», ha commentato Lucano. (Il Sole 24 ORE)

Va bene questo strano esperimento internazionale, il centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, a due passi dal confine col Montenegro, dove l’Italia si è recintata in un altro Stato per sch… Va bene anche l’Albania, dove non immaginavi di finire quando sei partito. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia 'Mi sembra un sistema che anche l'Europa, di solito molto attenta in questi ambiti, ha approvato. (Virgilio)