Migranti verso l’Albania, stavolta la nave Libra ne porta otto. Intercettati nelle ultime 48 ore, mentre in Italia ne sbarcavano 1.600
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima vola 16, la seconda 8. Otto migranti che a bordo dell’ormai nota nave della Marina Militare da 20o posti, la Libra, sono in viaggio verso l’Albania dove il governo di Giorgia Meloni ha costruito i centri destinati alle procedure d’asilo e all’eventuale rimpatrio dei richiedenti. Maschi adulti, non vulnerabili, provenienti da quei “Paesi d’origine sicuri” al centro dei pronunciamenti dei tribunali italiani che finora hanno ostacolato i piani del governo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I migranti sono stati intercettati e soccorsi lunedì scorso in acque internazionali a sud di Lampedusa dalle autorità italiane. I migranti saranno portati prima nell'hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per il rimpatrio. (ilmessaggero.it)
Otto e non più di otto. Il nuovo viaggio della Libra verso l’Albania è cominciato con solo otto migranti a bordo. La nave della Marina militare arriverà oggi, 7 novembre, a Shengjn e Gjader. (Open)
La nave Libra è ripartita con soli 8 migranti verso l'Albania. Dopo l'impasse causata dalla decisione di alcuni giudici, il pattugliatore di 80 metri della Marina Militare è ripartito direzione Albania, verso i centri di Schengjin e Gjiader, già operativi da tempo. (Il Giornale d'Italia)
Inizialmente ne erano state selezionate nove, ma un uomo bengalese è stato giudicato troppo anziano e in condizioni di salute troppo precarie per non essere considerato vulnerabile. Dopo due giorni di operazioni, la nave militare Libra è ripartita verso l’Albania, con a bordo solo otto persone. (la Repubblica)
La notizia ha già dato il la alle prime reazioni politiche. Dopo le polemiche delle scorse settimane per il suo primo viaggio, la nave Libra ha lasciato Lampedusa e si sta dirigendo verso l'Albania con a bordo 8 migranti. (Corriere della Sera)
Tra loro ci sono egiziani e bangladesi, come i dodici della prima volta, quando i giudici di Roma però hanno costretto il … Il braccio di ferro continua, il governo sfida i giudici e la nave militare Libra è ripartita per l’Albania, stavolta con appena otto stranieri a bordo. (Il Fatto Quotidiano)