Bonifici istantanei, da oggi niente più costi extra. Assoutenti: “Attenzione, in caso di truffe aumentano i rischi”

Bonifici istantanei, da oggi niente più costi extra. Assoutenti: “Attenzione, in caso di truffe aumentano i rischi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A partire da oggi, 9 gennaio, i bonifici istantanei costano quanto quelli ordinari, grazie all’entrata in vigore delle nuove direttiva europea finalizzata a facilitare l’accesso dei diversi strumenti finanziari. La novità punta a rendere i bonifici istantanei più accessibili per consumatori e imprese, eliminando il sovraccosto che spesso li rendeva meno convenienti. Fino ad oggi, infatti, un bonifico istantaneo poteva costare oltre 2 euro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. "Con i bonifici istantanei, se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall'altro viene meno il cosiddetto cooling period, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell'operazione e annullare l'invio di denaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Entrano in vigore le nuove norme Ue sui bonifici istantanei, approvate a marzo con il regolamento 2024/886. Le banche dovranno garantire ai clienti la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in soli 10 secondi, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. (varesenews.it)

Un cambiamento positivo per i consumatori a cui tuttavia si accompagnano anche rischi e pericoli, secondo Assoutenti. Al via oggi le novità in tema bancario, con i bonifici istantanei che dovranno costare come quelli ordinari, senza balzelli ed extra-costi a carico degli utenti. (Tiscali Notizie)

Bonifici istantanei, dal 9 gennaio non possono costare più degli altri (e si possono usare anche per la Pa). Ma sono più rischiosi?

I bonifici istantanei sono una forma di pagamento che consente di trasferire fondi in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, anche durante i weekend e i giorni festivi. Dal 9 gennaio 2025, effettuare un bonifico istantaneo non comporta più alcun costo aggiuntivo. (alfemminile.com)

Capiamo meglio cosa cambia da giovedì 9 gennaio 2025. Le nuove norme europee rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l'accesso a uno strumento fino ad oggi gravato da un sovra costo e non sempre diffuso capillarmente. (leggo.it)

Dal 9 gennaio le operazioni con bonifico istantaneo non comporteranno più il pagamento di una non piccola commissione, anche due o tre euro, che ne ha finora limitato l’uso. Questo si tradurrà in una riduzione del costo che viene fatto pagare per questi bonifici più rapidi. (Corriere della Sera)